Corsi e Docenti

PERFEZIONAMENTO STRUMENTALE E VOCALE

7-12 Agosto 

Gabriele Francioli – Sax, Clarinetto, Musica d’insieme 

7-13 Agosto 

Marco Bellini  & Luigi Zardi – Tromba/Musica d’insieme 

Claudio ContiClarinetto/Musica d’Insieme

Il Master che si tiene nella meravigliosa cornice del paese di Sant’Arcangelo di Romagna, è l’ideale per chiunque voglia migliorare la propria tecnica musicale e le proprie capacità espressive d’interpretazione artistica. Durante Il corso si consente di ottenere all’alunno un progresso rapido nelle esecuzioni individuali e nella musica d’insieme. Le lezioni si articolano nel seguente modo:  al mattino, inizialmente esercizi collettivi posturali e di respirazione, a seguire esercizi di tecnica, volti a consolidare; il ritmo, l’intonazione, e la qualità del suono, al fine di analizzare e perfezionare tutti gli aspetti tecnici e pratici che servono ad un musicista per affrontare la professione. Nel pomeriggio, si curerà la musica d’insieme, con un repertorio arrangiato per ensemble di fiati. Non mancheranno appuntamenti pubblici per poter esibire il repertorio studiato e dare immediato riscontro al lavoro svolto. 

16 – 19  Agosto

Matteo Calosci– Violino

20 – 25  Agosto

Giacomo Bigoni – Chitarra

21 – 25  Agosto

Lucia Mezzanotte – Violino/Musica d’Insieme 

21 – 23 Agosto

Stefano Venturi – Sassofono 

20 – 26  Agosto

Patrizio Scarponi – Violino      

Giuseppe Oreglia – Violino/Musica d’Insieme 

Daniele Brancaleoni – Violino

Francesco Fontana – Violoncello/Musica d’Insieme 

Claudio Casadei – Violoncello/Musica d’Insieme   

Claudio Campadello – Contrabbasso

Fulvio Fiorio – Flauto/Musica d’Insieme  

Giovanna Salvatori – Flauto/Musica d’Insieme

Fabio Battistelli – Clarinetto/Musica d’Insieme 

22 – 26  Agosto

Nicola Baroni – Violoncello

Il master è rivolto agli studenti di Conservatorio e istituti Musicali di corsi propedeutici e  accademici che intendono perfezionare la tecnica e il repertorio del proprio strumento. Le lezioni individuali saranno impostate sullo studio del programma presentato dal singolo allievo per la preparazione di eventuali esami, concorsi o concerti. Inoltre sono previste lezioni collettive per la realizzazione di un programma da concerto per orchestra.

14- 19  Agosto

Lee so Hyun – Canto Lirico 

Il corso si rivolge a coloro che vogliono impostare o perfezionare la tecnica vocale e il repertorio per canto lirico. Le lezioni individuali si baseranno sullo studio del programma presentato dal singolo allievo per la preparazione di eventuali esami, concorsi o concerti. Il corso e’ organizzato in lezioni individuali e sono ammessi tutti i livelli di preparazione.

JUNIOR ORCHESTRA

7 – 10  Agosto

Silvia Leoni – Violino/Junior Orchestra 

Greta Mussoni – Violoncello/Junior Orchestra 

22-26  Agosto 

Benedetto Franco Morri – Pianoforte/Musica d’Insieme 

Il corso Junior Orchestra si propone di avvicinare i ragazzi alla musica d’insieme fin dal primissimo approccio alla strumento. Oltre alle nozioni della tecnica di base per lo  studio solistico del violino, del violoncello e del pianoforte, si affronterà un repertorio per piccoli ensemble e orchestra che spazia dalla musica barocca al rock e jazz e che permetterà di approdare alla partecipazione di spettacoli pubblici.

CRESCENDO IN MUSICA

21- 26 Agosto

Cristian Zangheri – Violino/Junior Orchestra 

Giorgio Borghi – Violoncello/Musica d’Insieme 

Raffaella Benini – Pianoforte/Musica d’Insieme 

Il Corso è rivolto a giovanissimi studenti di musica al fine di stimolarli e formarli attraverso l’esperienza orchestrale affrontando vari repertori: dal classico, alle colonne sonore, dal jazz alla musica etnica. Il Corso prevede in ciascuna giornata una lezione individuale della durata di circa 30 minuti e una lezione-laboratorio orchestrale della durata di 90 minuti. Le lezioni individuali saranno tenute sia al mattino che al pomeriggio, secondo un orario da concordare con i docenti, mentre il laboratorio orchestrale, aperto a tutti i partecipanti, si svolgerà ogni giorno dalle ore 11 alle12:30. Gli studenti parteciperanno anche alle varie manifestazioni e concerti previsti dall’organizzazione, fra cui il concerto finale che si terrà nella giornata conclusiva del corso.