INSEGNANTE

Alberto Casadei

Iscrizione

La Masterclass si svolgerà dall’11 al 24 Agosto 2022 presso l’Auditorium di Santarcangelo. 

Data di Scadenza: 23 Luglio 2022

Prima Opzione:
Quota di Iscrizione e Quota Masterclass (dal 18 al 24 Agosto): 350 Euro

Seconda Opzione:
Quota di Iscrizione e Quota Masterclass (dall’ 11 al 24 Agosto): 670 Euro

Per la masterclass sono previste ogni giorno lezioni di un’ora. I partecipanti dovranno inviare una lista del repertorio che desiderano lavorare durante la masterclass e copia delle parte pianistiche.

BIOGRAFIA

Alberto Casadei, figlio d’arte, è uno dei più emergenti violoncellisti Italiani. Svolge una brillante attività solistica, collabora con diversi gruppi cameristici e si dedica alla composizione come ricerca di nuove possibilità d’espressione per il suo strumento. Alberto si è laureato nel 2015 presso la Royal Academy of Music di Londra conseguendo il Master of Arts e l’Advanced Diploma sotto la guida di Felix Schmidt, Moray Welsh, Sung-Won Yang, Colin Carr e Mario Brunello.

COME VIOLONCELLISTA

Si è esibito come solista in diverse prestigiose sale da concerto, tra le quali, Great Hall del Conservatorio di Mosca, Sala Cortot a Parigi, Royal Albert Hall a Londra, Teatro Comunale di Bologna, Teatro D.Alighieri di Ravenna, Tivoli Vredenburg a Utrecht, Philharmonie di Haarlem, Kaiser Friedrich Halle a Mönchengladbach, Sala da Concerto della National Philarmonic dell’Ucraina a Kiev, Teatro delle Muse di Ancona, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, Teatro G.Verdi a Pisa, St Martin In The Fields a Londra, Teatro Massimo a Pescara, Auditorium “Fondazione Cariplo” a Milano, Teatro A.Ponchielli a Cremona, Salone Estense di Varese e Teatro Manzoni a Milano.

Ha collaborato con i direttori d’orchestra Valery Gergiev, David Crescenzi, Marius Stieghorst, Marco Zuccarini, Michele Mariotti, Nicola Paszkowski, Edward Higginbottom e si è esibito con il Signum Saxophone Quartet, Ilya Grubert, Naum Grubert, Toby Hoffman, Patricia Kopatchinskaja, Daniel Jobim, Vanessa Da Mata, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Lyda Chen-Argerich, Hector Ulises Passarella, Guo Gan e Filippo Faes.

È vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, tra i quali, London Grand Prize Virtuoso, London Making Music Award for Young Concert Artists, Gaetano Zinetti Concorso di Musica da Camera – Italia, Astor Piazzolla “Libertango” Competition – Russia, CIDIM “Nuove Carriere” – Italia, Yamaha Music Foundation of Europe Competition – Italia, Antonio Janigro Cello Competition – Croazia. Alla Royal Academy è vincitore del Wilfrid Parry Prize e del Cavatina Trust Competiton.

Parallelamente alla sua attività solistica, ha ricoperto il ruolo di Primo violoncello all’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra Arena di Verona e l’Orchestra Mozart a Bologna sotto la direzione di Claudio Abbado.

Avviato allo studio del violoncello dal padre Claudio Casadei, a soli cinque anni partecipa al suo primo Concorso Nazionale conseguendo il Primo Premio Assoluto. Si diploma presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. In seguito studia sotto la guida di David Geringas, Natalia Gutman e Gary Hoffman presso la Scuola di Musica di Fiesole, Franco Maggio Ormenzosky a Perugia, Boris Baraz presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, Rocco Filippini presso l’Accademia Stauffer di Cremona e musica da camera con Konstantin Bogino presso l’Accademia di Imola “Incontri col Maestro”.

Alberto è insegnante di violoncello presso il Conservatorio “G.Braga” di Teramo.

Suona un violoncello Domenico Rogieri del 1698 appartenuto a Pablo Casals ed un violoncello elettrico Yamaha Silent Cello SVC 210.

COME COMPOSITORE

Alberto è un artista multidisciplinare e ha sempre ambito ad esibirsi, comporre e creare allo stesso tempo. È in costante ricerca dei virtuosismi del violoncello, trovando nuove modalità espressive insieme a nuovi generi musicali. È un interprete e compositore versatile che esplora l’integrazione di diversi stili musicali, combinati con tecniche ed elettronica moderne.

www.albertocasadei.com

CLASSICALLMUSIC

Via Lucio Lando 45
Rimini 47921, Italia
P.IVA 91146440408

CONTACT US

+39 392 244 5659
Italian and English
masterclassrimini@gmail.com