Regolamento Generale

REGOLAMENTO GENERALE

 

1. BANDO DI CONCORSO

L’Associazione Musicale ClassicAllMusic con il contributo del Comune di Sogliano al Rubicone, Assessorato alla Cultura e la Pro Loco organizza il 18° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli” allo scopo di individuare e valorizzare giovani talenti, stimolare scambi culturali internazionali, promuovere culturalmente e turisticamente il territorio.

2. PERIODO

Il Concorso si svolgerà nella città di Sogliano al Rubicone presso il Teatro “Elisabetta Turroni” e la sede della Pro Loco dal 21 Ottobre all’ 1 Novembre 2021. . Il Concorso è aperto a tutti i musicisti di ogni nazionalità.

3. SEZIONI

Sez. I           Solisti 25/26/27/28 Ottobre                                                                                 
Sez. II         Ensembles, Orchestre e Cori 1 Novembre                                        
Sez. III        Scuola Media e Licei a Indirizzo Musicale 21/22 Ottobre                                                                                                                                                                                                                                

Sezioni Speciali:

CANTO LIRICO 23/24 Ottobre                                                                                       
MUSICA DA CAMERA 29/30 Ottobre                                                                         
VIOLINO 31 Ottobre/1 Novembre                                                                                                  

Concerto di Premiazione 1 Novembre ore 17:00

N.B. Le date di ogni sezione potranno subire variazioni nel caso ci sarà un alto numero di domande d’iscrizione. Il calendario definitivo sarà pubblicato dopo il 10 Ottobre 2021.

4. AUDIZIONI

  • Tutti i concorrenti dovranno consegnare una copia della musica alla giuria e parte pianistica al pianista ufficiale del concorso nel caso venga richiesto.
  • I concorrenti sono tenuti a controllare la pagina “Calendario 2021″ sul sito del concorso riguardo data e ora della propria audizione, che verrà pubblicata dopo il 10 Ottobre 2021
  • Si prega di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio della propria audizione o prova con il pianista ufficiale del concorso.
  • I risultati delle prove saranno resi noti ai partecipanti al termine delle audizioni.
  • Tutte le audizioni sono aperte al pubblico.
  • Invitiamo a controllare il sito del concorso con una certa regolarità riguardo gli ultimi aggiornamenti e le possibili variazioni durante lo svolgimento del concorso.

5. SERVIZIO NAVETTA

Durante tutto il periodo del Concorso l’organizzazione metterà a disposizione dei concorrenti un servizio navetta dalle stazioni ferroviarie di Cesena e Savignano sul Rubicone. Gli orari saranno pubblicati il 15 Ottobre 2021 sul sito del concorso.

6. GIURIA

La giuria sarà composta di docenti e concertisti internazionali. I membri della giuria che hanno rapporti didattici o di parentela con i concorrenti si asterranno dalla votazione con menzione nel verbale. La giuria ha facoltà di interrompere o ridurre l’esecuzione di un secondo brano tra quelli presentati, inoltre potrà a proprio insindacabile giudizio, non procedere all’assegnazione dei premi qualora non siano riscontrati requisiti richiesti ai candidati.

7. CONCERTO di PREMIAZIONE e REGISTRAZIONI

  • Tutti i vincitori del Primo Premio dovranno esibirsi al concerto di premiazione 1 Novembre 2021 alle ore 17:00 presso il Teatro “Elisabetta Turroni” a Sogliano al Rubicone.
  • I concorrenti non potranno vantare alcuna pretesa economica per le registrazioni audio e/o video concernenti ogni fase del concorso e del concerto di premiazione. Tali registrazioni resteranno di proprietà esclusiva dell’Associazione ClassicAllMusic per qualsiasi utilizzazione.

9. NORME COMUNI

  • I concorrenti possono iscriversi a una categoria superiore alla loro età e partecipare a più sezioni del Concorso, ma non a più categorie all’interno della stessa sezione.
  • La giuria ha la facoltà di interrompere l’esecuzione qualora superi i limiti previsti.
  • La quota d’iscrizione al Concorso comprende anche la quota associativa all’Associazione. Tutte le quote non sono rimborsabili almeno che la sezione/categoria venga annullata.
  • Un numero minimo di participanti dovrà essere raggiunto per ogni sezione/categoria. Se il suddetto numero non sarà raggiunto, la sezione/categoria sarà annullata e le quote d’iscrizione saranno rimborsate.

10. DOMANDA D’ISCRIZIONE e PAGAMENTO

La domanda d’iscrizione implica anche l’iscrizione all’Associazione Musicale ClassicAllMusic e dovrà essere inviata ONLINE entro e non oltre Giovedi 30 Settembre 2021.

Alla scheda compilata in ogni sua parte devono essere allegati:

  • Documento con foto e data di nascita del partecipante (Carta d’Identità o Passaporto)
  • Parti pianistiche (se richiesto)
  • Ricevuta del versamento della quota d’iscrizione effettuata all’Associazione e quota pianista accompagnatore (se richiesto) tramite:

Bonifico Bancario:
Associazione ClassicAllMusic
IBAN – IT71 O 0579224201CC0780001510 (SI PREGA DI NOTARE: dopo IT71 segue la lettera O e poi il numero 0)
Code Swift – BPVMIT2R
Causale – Nome partecipante, Sezione e Categoria

10. NORME FINALE

L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata delle norme contenute nel presente regolamento.