11° Campus Internazionale di Musica 2016

 

CORSI e DOCENTI 2022

 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO STRUMENTALE E VOCALE

 

06-13 Agosto
Marco Bellini & Luigi Zardi – Tromba/Musica d’insieme

Il Master di Tromba che si tiene nella meravigliosa cornice del paese di Sant’Arcangelo di Romagna, è l’ideale per chiunque voglia migliorare la propria tecnica musicale e le proprie capacità espressive d’interpretazione artistica.  Durante Il corso si consente di ottenere all’alunno un progresso rapido nelle esecuzioni individuali e nella musica d’insieme. Le lezioni si articolano nel seguente modo:  al mattino, inizialmente esercizi collettivi posturali e di respirazione,  a seguire esercizi di tecnica, volti a consolidare ; il ritmo, l’intonazione, e la qualità del suono, al fine di analizzare e perfezionare tutti gli aspetti tecnici e pratici che servono ad un musicista per affrontare la professione. Nel pomeriggio, si curerà la musica d’insieme, con un repertorio arrangiato per ensemble di trombe . Non mancheranno appuntamenti pubblici per poter esibire il repertorio studiato e dare immediato riscontro al lavoro svolto.

16-22 Agosto
Fabio Battistelli – Clarinetto/Musica d’Insieme

Il corso si propone a quanti vogliono ampliare  e perfezionare il repertorio  per clarinetto , o sviluppare e affinare la tecnica strumentale. Il corso e’ organizzato in lezioni individuali ,e sono ammessi tutti i livelli di preparazione.

16-22 Agosto
Patrizio Scarponi
– Violino
Giuseppe Oreglia
– Violino/Musica d’Insieme
Lucia Mezzanotte – Violino
Daniele Brancaleoni – Violino
Francesco Fontana – Violoncello/Musica d’Insieme
Claudio Casadei – Violoncello/Musica da Camera

17-22 Agosto
Matteo Calosci – Violino/Musica d’Insieme

I corsi  sono rivolti agli studenti di Conservatorio e istituti Musicali di livello propedeutico e  accademico che intendono perfezionare la tecnica e il repertorio del violino, viola e del violoncello. Le lezioni individuali saranno impostate sullo studio del programma presentato dal  singolo allievo per  la preparazione  di eventuali esami, concorsi o concerti. Inoltre sono previste giornalmente  lezioni collettive  per la realizzazione di un repertorio per orchestra da camera , dove  si avrà l’opportunità di esibirsi in concerto al termine del corso.

16-22 Agosto
Claudio Campadello
– Contrabbasso

Masterclass dedicata a come lo studente di contrabbasso deve affrontare la giornata di studio. Come pianificare le varie sessioni di allenamento. Gli esercizi di tecnica, la sessione di studio armonico, irrobustimento e mantenimento muscolare, manico e capotasto, letteratura didattica, da camera, orchestrale e solistica. Cosa fare la mattina e cosa il pomeriggio. L’organizzazione dell’ambiente di lavoro.

17-23 Agosto
Fulvio Fiorio – Flauto

17-22 Agosto
Giovanna Salvatori – Flauto/Musica d’Insieme

I corsi  sono rivolti agli studenti di Conservatorio e istituti Musicali di livello propedeutico e  accademico che intendono perfezionare la tecnica e il repertorio del flauto. Le lezioni individuali saranno impostate sullo studio del programma presentato dal  singolo allievo per  la preparazione  di eventuali esami, concorsi o concerti.  Inoltre sono previste giornalmente  lezioni collettive  per la realizzazione di un repertorio di orchestra di flauti, dove  si avrà l’opportunità di suonare i vari strumenti appartenenti alla  famiglia di flauti: ottavino, flauto contralto e flauto basso.

17-22 Agosto
Giacomo Bigoni – Chitarra/Musica d’Insieme

17-22 Agosto
Claudio Conti – Clarinetto/Musica d’Insieme

Il corso si propone a quanti vogliono ampliare e perfezionare il repertorio  per clarinetto , o sviluppare e affinare la tecnica strumentale. Le lezioni individuali saranno impostate sullo studio del programma presentato dal  singolo allievo per  la preparazione  di eventuali esami, concorsi o concerti. Il corso e’ organizzato in lezioni individuali ,e sono ammessi tutti  i  livelli di preparazione.

18-21 Agosto
Stefano Venturi 
– Sassofono

13-17 Agosto
Lee So Hyun – Canto Lirico

18-21 Agosto
Stefania Donzelli
– Canto Lirico

Il corso si propone a quanti vogliono ampliare e perfezionare  la tecnica vocale e il repertorio  per canto lirico. Le lezioni individuali saranno impostate sullo studio del programma presentato dal  singolo allievo per  la preparazione  di eventuali esami, concorsi o concerti. Il corso e’ organizzato in lezioni individuali e sono ammessi tutti in livelli di preparazione.

JUNIOR ORCHESTRA

08-11 Agosto
Silvia Leoni – Violino/Junior Orchestra
Greta Mussoni – Violoncello/Musica d’Insieme

Il corso estivo di Violino, Violoncello e Junior Orchestra nasce dalla collaborazione fra l’Istituto Comprensivo Alighieri, corso di musica d’insieme per strumenti ad arco, e il Campus Internazionale di Musica di Santarcangelo. Rivolto a giovanissimi musicisti di età compresa fra gli 11 e i 16 anni, vuole  approfondire la pratica degli strumenti ad arco dalla postura all’accordatura, dal respiro alle arcate, avvicinandosi al repertorio orchestrale per piccolo ensemble. Il programma prevede  4 giornate con laboratorio di  4 ore in ensemble e concerto pubblico alla conclusione del corso.

18-22 Agosto
Franco Benedetto Morri – Pianoforte/Junior Orchestra

Musica giapponese tradizionale e colonne sonore di film d’animazione. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono ampliare e perfezionare il loro repertorio e cantare le canzoni giapponesi in lingua originale. È organizzato in lezioni individuali, sono ammessi tutti i livelli di preparazione e tutte le età. Le lezioni saranno tenute al pomeriggio dalle 13:00 alle 19:00, ogni lezione avrà una durata di 50 min. Le lezioni saranno impostate sulla vocalizzazione, la lettura e l’analisi dei testi, perfezionamento e interpretazione dello stile di canto

 

CRESCENDO IN MUSICA

16-22 Agosto

Cristian Zangheri – Violino/Musica d’Insieme/Orchestra
Giorgio Borghi – Violoncello/Musica d’Insieme/Orchestra
Raffaella Benini Pianoforte/Musica d’Insieme/Orchestra

Il corso è rivolto a giovani e giovanissimi studenti di musica al fine di stimolarli e formarli attraverso l’esperienza orchestrale e repertori vari, dal classico, alle colonne sonore, dal jazz alla musica etnica. Il Corso prevede in ciascuna giornata una lezione individuale e una lezione-laboratorio orchestrale. Le lezioni individuali saranno tenute sia al mattino che al pomeriggio, secondo un orario da concordare coi docenti, mentre il laboratorio orchestrale, aperto a tutti i partecipanti, si svolgerà ogni giorno dalle ore 11 alle12:30. Gli studenti parteciperanno anche alle varie manifestazioni e concerti previsti dall’organizzazione, fra cui il concerto finale che si terrà nella giornata conclusiva.

 

 

Campus Santarcangelo