INSEGNANTE

Alberto Casadei

Iscrizione

La Masterclass si svolgerà dal 4 al 10 Agosto 2019 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” a Rimini, Italia.

Scadenza Domanda Iscrizione: 15 Luglio 2019

Per la masterclass sono previste cinque lezioni di un’ora. I partecipanti dovranno inviare una lista del repertorio che desiderano lavorare durante la masterclass e copia delle parte pianistiche.

Sono ammessi uditori senza limite di numero

BIOGRAFIA

Alberto Casadei, figlio d’arte, è uno dei più emergenti violoncellisti Italiani. Svolge una brillante attività solistica, collabora con diversi gruppi cameristici e si dedica alla composizione come ricerca di nuove possibilità d’espressione per il suo strumento. Alberto si è laureato nel 2015 presso la Royal Academy of Music di Londra conseguendo il Master of Arts e l’Advanced Diploma sotto la guida di Felix Schmidt, Moray Welsh, Sung-Won Yang, Colin Carr e Mario Brunello.

La stagione 2018 l’ha visto partecipe in veste di solista e formazione cameristica in importanti Festival internazionali. Inoltre ha intrapreso un Tour solistico in Europa accompagnato dal Signum Saxophone Quartet, conseguendo un notevole successo da parte del pubblico e critiche. Il Tour l’ha portato ad esibirsi presso il Teatro A.Ponchielli di Cremona, Salone Estense di Varese, Schloss Elmau, Kaiser Friedrich Halle a Mönchengladbach, Tivoli Vredenburg a Utrecht e alla Philharmonie di Haarlem.

Precedentemente come solista si è esibito in diverse prestigiose sale da concerto, tra le quali, Great Hall del Conservatorio di Mosca, Sala Cortot a Parigi, Royal Albert Hall a Londra, Teatro Comunale di Bologna, Teatro D.Alighieri di Ravenna, Sala da Concerto della National Philarmonic dell’Ucraina di Kiev, Teatro delle Muse di Ancona, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, Teatro G.Verdi a Pisa, St Martin In The Fields a Londra, Teatro Massimo a Pescara, Auditorium “Fondazione Cariplo” a Milano, Teatro A.Ponchielli a Cremona e Teatro Manzoni a Milano.

Ha collaborato con i direttori d’orchestra Valery Gergiev, David Crescenzi, Marius Stieghorst, Marco Zuccarini, Michele Mariotti, Nicola Paszkowski, Edward Higginbottom e si è esibito con Patricia Kopatchinskaja, Daniel Jobim, Vanessa Da Mata, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Lyda Chen-Argerich, Hector Ulises Passarella, Guo Gan e Filippo Faes.

È vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, tra i quali, London Grand Prize Virtuoso – UK (2015), London Making Music Award for Young Concert Artists -UK (2014), Gaetano Zinetti Concorso di Musica da Camera – Italia (2009), Astor Piazzolla “Libertango” Competition – Russia (2008), CIDIM “Nuove Carriere” – Italia (2008), Yamaha Music Foundation of Europe Competition – Italia (2004), Antonio Janigro Cello Competition – Croazia (2002). Alla Royal Academy è vincitore del Wilfrid Parry Prize (2012) e del Cavatina Trust Competiton (2013).

Parallelamente alla sua attività solistica, ha ricoperto il ruolo di Primo violoncello all’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra Arena di Verona e l’Orchestra Mozart a Bologna sotto la direzione di Claudio Abbado.

Nell’estate 2018 è uscito su Youtube sotto il marchio Sony VEVO il video della sua nuova composizione “Insanity” per Soprano, Violoncello e Elettronica. Un progetto innovativo, con un concetto completamente moderno del musicista classico.

Avviato allo studio del violoncello dal padre Claudio Casadei, a soli cinque anni partecipa al suo primo Concorso Nazionale conseguendo il Primo Premio Assoluto. Si diploma presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale. In seguito studia sotto la guida di David Geringas, Natalia Gutman e Gary Hoffman presso la Scuola di Musica di Fiesole, Franco Maggio Ormenzosky a Perugia, Boris Baraz presso l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo, Rocco Filippini presso l’Accademia Stauffer di Cremona e musica da camera con Konstantin Bogino presso l’Accademia di Imola “Incontri col Maestro”.

Alberto è docente di violoncello presso il Conservatorio Istituto Superiore di Studi Musicali “P.Mascagni” in Livorno.

Suona un violoncello Domenico Rogieri del 1698 appartenuto a Pablo Casals.

www.albertocasadei.com

ClassicAllMusic

Via Lucio Lando 45
Rimini 47921, Italia
P.IVA 91146440408